Psicologia Psicologia Analitica Psicoterapia

Il simbolo

L’immagine di Altri Luoghi è multiforme, proprio come ogni Individuo in relazione alla propria complessità.

Come un Tarassaco (dal greco Tarakè “scompiglio, turbamento” e Akos “rimedio”) porta in sé il turbamento e il rimedio.  Il disagio emotivo accanto al rimedio, potrebbe essere così visto con altri occhi, come un alleato nella scoperta di se stessi. 

Il Tarassaco (soffione), immagine dell’infanzia, quando si soffiava sui semi per farli volare via, ma anche della crescita, proprio come i semi che si staccano dal gambo per intraprendere ciascuno il suo viaggio e per posarsi ognuno sul proprio luogo in modo da generare nuova vita.

Come la Luna, portatrice inconscia della luce solare, sparisce nell’ombra e rinasce nel tempo, mostrando sempre nuovi luoghi, tutti parte di di un unico astro, così l’Individuo, integro e allo stesso tempo mutevole, sempre in relazione con le proprie parti note (alla luce) e non (in ombra).

La Luna attraversa diverse fasi, in un continuo processo di trasformazione ed evoluzione. Questo astro influenza la nostra vita sulla terra, portatrice di maree e generosa con la flora e la fauna, è un importante simbolo dell’interconnessione che caratterizza la Vita. Come accade quando si osserva in profondità la natura, essa sussurra a noi una segreta saggezza.